Ricerca sugli Osservatori del Paesaggio e strumenti di pianificazione - Copertina
OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO

Ricerca sugli Osservatori del Paesaggio e strumenti di pianificazione

Gli Osservatori del Paesaggio a scala locale, possono svolgere un ruolo importante come strumenti di supporto alla governance territoriale, mettendo in relazione conoscenza, politiche pubbliche e strumenti di pianificazione. Attraverso attività di ricerca, gli osservatori possono contribuire a rafforzare la qualità delle scelte di governo del territorio, in particolare in relazione alle sfide ambientali e climatiche. 

Primo contributo – Il ruolo degli Osservatori del Paesaggio nella pianificazione


Il primo contributo si è concentrato su un indagine del ruolo degli Osservatori del Paesaggio attualmente attivi in Italia, con l’obiettivo di comprendere il ruolo degli osservatori  nel contesto normativo, nell’integrazione dei diversi settori di competenza e nella definizione di obiettivi per la pianificazione e gestione del paesaggio. L’analisi riconosce, da una parte il contributo ad attivare pratiche di promozione e sensibilizzazione in ambito paesaggistico, con il coinvolgimento attivo delle comunità locali, e dall’altro affiancare gli enti territoriali nel monitoraggio degli strumenti di pianificazione. 

 

Secondo contributo – L’integrazione tra politiche territoriali sul paesaggio, il clima e la biodiversità: riflessioni a partire dal caso della Val di Fiastra


Il secondo contributo è nato dai risultati della prima ricerca, concentrandosi sui livelli di integrazione delle tematiche di cambiamento climatico, biodiversità e servizi ecosistemici negli strumenti di pianificazione territoriale. Nel contesto dell’Osservatorio locale del Paesaggio della Val di Fiastra, questa ricerca si configura come un primo esempio di attività che gli osservatori possono promuovere a supporto dei comuni, fornendo analisi utili all’adeguamento degli strumenti di pianificazione. In particolare, alla luce della Legge regionale della Regione Marche 30 novembre 2023, n. 19: Norme per la pianificazione per il governo del territorio.