Osservatorio del Paesaggio - Copertina
SPAZI

Osservatorio del Paesaggio

L’Osservatorio del Paesaggio della Val di Fiastra è costituito come un centro di ricerca e archiviazione sui paesaggi locali della vallata. L’osservatorio favorisce la diffusione della cultura del paesaggio orientando le scelte politiche verso la sua tutela e valorizzazione.

Informazioni sull'Osservatorio del Paesaggio

L’Osservatorio del Paesaggio è un luogo fisico e al tempo stesso un intervento del progetto che dal 2023 organizza attività relativa alla conoscenza e allo studio del paesaggio, al riconoscimento dei valori della comunità ed al coinvolgimento della stessa. 

Nello specifico, l’Osservatorio del Paesaggio si è occupato nella primavera del 2023 di organizzare una serie di laboratori tematici per raccogliere le percezioni, i ricordi e i desideri degli abitanti della Val Di Fiastra. Successivamente, all’interno della collaborazione con l’Università di Bologna, il gruppo dell’Osservatorio del Paesaggio ha esplorato gli effetti del cambiamento climatico sul paesaggio, iniziando un percorso collaborativo di definizione di soluzioni adattive per il futuro della Vallata.

Gallery / Osservatorio del Paesaggio

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II 2 62020 Ripe San Ginesio MC